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Ma in realtà il problema del dimagrimento è molto complesso. Ma quale tipo di attività fisica? Per anni è stato detto che l'attività aerobica è indispensabile perché brucia grassi.

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Per capire qualcosa in più dobbiamo partire dal comprendere qualche nozione di metabolismo energetico. Nel nostro corpo i grassi vengono usati solo a riposo o a livelli di sforzo molto bassi in quanto il loro metabolismo è lento e non permette di sviluppare energia rapidamente come serve nella maggior parte delle attività fisiche. Sotto sforzo si usano quasi esclusivamente le riserve di glicogeno, uno zucchero depositato nei muscoli e nel fegato tramite la nutrizione.

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Facendo attività fisica bruciamo quindi certamente calorie, ma provenienti per lo più da zuccheri e solo marginalmente dai grassi. Per bruciare grassi abbiamo bisogno di un motore che consuma di più, una cilindrata più elevata che innalzi i consumi a riposo.

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La dimensione del nostro motore dipende dalla massa muscolare. Fatte queste premesse cerchiamo di capire quale esercizio conviene fare.

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Sola attività aerobica: Correre, andare in bici, nuotare fan bruciagrassi suddivisa in 4 giorni per il cuore e per la regolazione della pressione ma, contrariamente a quello che ci è stato detto, non sempre sono la soluzione migliore per dimagrire.

Infatti solo se svolti ad intensità estremamente bassa si bruceranno grassi, ma in questo caso ci vogliono allenamenti molto lunghi per consumare una quantità sufficiente di calorie. Ad intensità più elevate e quindi con allenamenti più brevi si bruceranno zuccheri e non grassi. Ma attenzione, se in parallelo si sta seguendo un regime di riduzione delle calorie, le riserve di glicogeno potrebbero non essere sufficienti.

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In questo caso se l'intensità rimane elevata i muscoli saranno costretti a produrre zucchero usando il loro stesso tessuto in un processo catabolico di autodistruzione. Questa riduzione del muscolo comporterà a bruciagrassi suddivisa in 4 giorni volta un calo del metabolismo basale con impatto negativo sulla perdita di grasso.

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Attività anaerobica come HIIT o Tabata: Sono in genere svolte in circuito, spesso senza sovraccarico o macchine, ma ad alta intensità e per questo possono indubbiamente aiutare a stimolare il metabolismo e fanno risparmiare molto tempo.

Tuttavia anche in questo caso se stiamo seguendo un regime di riduzione calorica il rischio è di compromettere la massa muscolare e di non avere l'energia sufficiente per svolgere un vero allenamento intenso.

Attività muscolare selettiva ed isolata: Si tratta dei classici allenamenti del bodybuilding in cui i muscoli vengono allenati in isolamento.

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Questi risultano essere efficaci nella misura in cui aumentano la massa muscolare e quindi il metabolismo basale. Il rischio di catabolismo muscolare è minore e si possono abbinare bene ad un'attività cardio a bassa intensità.

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Il punto negativo è che nella maggior parte dei protocolli si tratta di allenamenti piuttosto lunghi che si allungano ulteriormente se si aggiunge la parte aerobica. Il consumo calorico è elevato, ma anche in questo caso, essendo attività intense, saranno gli zuccheri i metaboliti preferiti.

Come funziona questa dieta? Il regime alimentare è stato formulato negli Stati Uniti e promette una perdita di peso notevole in un lasso di tempo piuttosto breve. La military diet si basa sul consumo di alcuni cibi che riattivano il metabolismo, favorendo il processo di dimagrimento. La dieta militare è suddivisa in due fasi da sette giorni: nei primi tre giorni si assumono un massimo di calorie al giorni, mentre negli altri si mangia in modo equilibrato.

Inoltre essendoci una componente aerobica importante, il rischio di catabolismo muscolare è maggiore che con allenamenti tradizionali con i pesi. Peripheral Heart Action PHA : Si tratta di un allenamento con i pesi, suddiviso in singoli muscoli, ma con gli esercizi eseguiti in circuito senza pausa.

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Si effettua in questo modo un allenamento dell'intero corpo cercando bruciagrassi e clen insieme alternare muscoli distanti tra loro come le spalle e le cosce, i bicipiti e i polpacci.

Questa alternanza stimola un elevato flusso di sangue e aumenta l'impegno sul piano cardiovascolare. Si tratta di un ottimo allenamento per il dimagrimento e la muscolazione con il vantaggio che viene svolto al massimo 3 volte alla settimana, che è relativamente breve e che permette di essere alternato con un lavoro aerobico nei giorni in cui non viene svolto il PHA. Ogni allenamento ha i suoi pro e contro, quello che conta per dimagrire è adottare una dieta corretta e fare sport con regolarità nel tempo.

Tuttavia alcuni allenamenti potrebbero essere più efficaci di altri.