Come perdere peso una donna sopra i 40 anni


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Se stai leggendo questo articolo probabilmente hai 40 anni o ti stai avvicinando a quella cifra. Quando parlo di massa magra mi riferisco in particolar modo al tessuto muscolare.

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Il tessuto muscolare è il più attivo, metabolicamente parlando, del corpo umano. Detto in parole significado en ingles perdere peso, più muscolo hai, più è alto il tuo metabolismo basale, ossia quello che bruci in condizioni di riposo ho parlato ampiamente di questo argomento nel mio articolo precedente Come mettere il turbo al tuo metabolismo.

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Lo stretching è una posizione mantenuta nel tempo, quindi è qualcosa di statico per esempio, nel classico esercizio di flessione anteriore, partendo eretto per poi andare a terra verso la punta dei piedi, mantenendo tale posizione. La mobilità articolare è invece un qualcosa di dinamico, dove si alternano due o più movimenti ad esempio il classico esercizio dorso del gatto.

Le variazioni ormonali inoltre tendono a portare a maggiori accumuli di grasso su pancia, fianchi e glutei. La seconda nel prevenire i picchi glicemici utilizzando le corrette combinazioni dimagranti. E la terza richiede una maggiore attività fisica moderata ma costante e quotidiana. Ecco come procedere in pratica. Più proteine magre da aggiungere in ogni pasto per mantenersi in forma Per nutrire, tonificare e aumentare la muscolatura dopo i 40 anni, è importante consumare un alimento proteico in ogni pasto.

Recupera 30 secondi ed esegui in tutto serie. Esegui questo esercizio avendo cura di tener fermo il tronco e muovendo solamente il collo.

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  4. Ho deciso di rivolgermi a lei perché da quando ho varcato la soglia dei 40 anni sembra che tutti gli eccessi alimentari e non solo alimentari, che mi sono permessa negli anni precedenti, si siano presentati sotto forma di grasso, gonfiore e stanchezza infinita!
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Se hai a disposizione uno specchio dove metterti di fronte nello svolgere questo esercizio sarebbe ottimo.

Proseguiamo verso il basso per andare a mobilizzare un altro punto molto dolente; la zona lombare. Questo è un esercizio ottimo per mobilizzare in maniera globale la catena anteriore o flessoria e posteriore o estensoria del corpo.

Problemi legati al metabolismo nelle donne over 40

Questo muscolo è importantissimo per la normale deambulazione e se troppo accorciato causa mal di schiena, ecco perché è importante allungarlo regolarmente. Questo esercizio viene svolto a terra per semplicità la versione classica è in piedi.

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Questo un classico esercizio che probabilmente conosci sin dai tempi della scuola. Questo esercizio è importante per stirare tutta la muscolatura dorsale e lombare che purtroppo è spesso accorciata nella maggior parte delle persone, visto e considerato lo stile di vita che abbiamo.

Rapporto tra peso e calorie da consumare

Il cortisolo è un ormone che è prodotto regolarmente dal corpo umano e, come ogni altro ormone, ha un ritmo circadiano in cui è più alto alla mattina quando ci alziamo mentre è più basso la sera. Se come perdere peso una donna sopra i 40 anni muscolo il tuo metabolismo basale si abbassa, ergo consumi meno calorie e ingrassi molto più facilmente. In questo momento della giornata la glicemia è bassa ed ecco perché il corpo secerne naturalmente più cortisolo.

Il cortisolo attiva la neoglucogenesi ossia la formazione di zucchericatabolizzando le proteine muscolari per questo è tanto temuto da chi si allena.

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Per dire al corpo di disattivare tale meccanismo basta mangiare carboidrati. Il pericolo qual è? Tra poco vedremo come ridurre il cortisolo assumendo carboidrati a basso indice glicemico.

DIMAGRIRE A 40 ANNI O MANGIARE PER STARE IN FORMA: ECCO COME FARE

Se sei una donna che si avvicina alla menopausa, o sei già in quella fase, allora presta particolare attenzione a quello che sto per dirti. Tali processi catabolici non interessano solo il tessuto muscolare ma anche lo scheletro stesso! Questo fenomeno provoca già di per se il rischio di osteoporosi, figuriamoci se a questo ci si aggiungo uno stress cronico e di conseguenza una condizione di ipercorticosurrenalismo cortisolo alto.

Niente di drammatico, ma i cambiamenti sono evidenti: il corpo non risponde più come a 30, il metabolismo rallenta, i peccati di gola si accumulano sulle zone critiche e si fa più fatica a perdere peso.

La situazione è devastante!!! Soprattutto gli allenamenti brevi minuti e intensi. Voglio farti capire il perché con una metafora a mio parere molto impattante.

Evita questi errori nel digiuno intermittente se hai più di 40 anni

Immagina per un attimo di dover tenere alta la fiamma di un fuoco…per tenerlo acceso in modo rigoroso dovrai buttargli sopra della legna da ardere a intervalli più o meno regolari se no il fuoco piano piano si spegne e muore poi riaccenderlo è un casino. Ecco lo stesso è per la fiamma del nostro metabolismo. Se posso darti il mio parere questo approccio funziona senza ombra di dubbio ma è poco praticabile perché richiede una concentrazione estrema e, soprattutto, di avere il proprio tempo al servizio del cibo.

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La maggior parte di noi lavorando ha poco tempo per organizzarsi ogni giorno 8 pasti già è difficile essere costanti nel farne 6 a volte. Siamo passati dal vivere in una società che mangiava carne 1 volta a settimana a mangiare carne 1, 2 o anche 3 volte al giorno, relativamente in poco tempo 50 anni.

Le diete per dimagrire

Conclusioni Anche oggi siamo giunti alla fine di questo lungo e corposo articolo sul come dimagrire dopo i 40 anni. Abbiamo visto davvero tantissime cose e, probabilmente, non te le ricordi tutte.

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Il mio invito è quello di salvarti e rileggerti questo articolo. Ci tenevo a dedicare un articolo a questo argomento perché oggi in Italia il sovrappeso, e tutti i problemi fisici e psicologici che si porta dietro, è un fenomeno in continuo aumento.

Alcol e caffeina Un elevato consumo di alcol costituisce un importante fattore di rischio per epatopatie, ipertensione e ictus. Si è visto come questa tendenza sia dovuta principalmente alla diminuzione del dispendio energetico: uno studio di tipo osservazionale longitudinalecondotto per 4 anni con misurazioni annuali su donne in salute di età uguale o superiore ai 43 anni, ha evidenziato infatti una diminuzione del dispendio energetico nel tempo. Il campione di donne preso in esame era esiguo, ma vale la pena riportare i risultati: la diminuzione del dispendio energetico nelle 24 ore si è rivelata corrispondente a circa kcal, grandezza che potrebbe giustificare un significativo aumento di peso. Questi dati supportano l'importanza di concentrarsi sui primi anni di perimenopausa, con l'obiettivo di aumentare l'attività fisica e incoraggiare scelte dietetiche e comportamentali sane per prevenire l'aumento di peso e grasso viscerale nella transizione verso la menopausa per le donne intorno ai 40 anni. Tenere sotto controllo il peso, evitare il fumo di sigaretta per ridurre il rischio di malattia coronarica, limitare il consumo di alcol sono comportamenti che possiamo decidere di adottare o meno.

Penso che serva fare una corretta educazione sia alimentare che motoria sin dalla prima infanzia per far si che le persone possano vivere la loro vita in piena salute e benessere. Ringrazio Coach Miletto per avermi dedicato anche oggi lo spazio qua sul suo blog. Ci si vede in un prossimo articolo.

Co-fondatore di fisicofunzionale.