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In una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Molecular Biology of the Cell si legge che i principali tipi di cellule grasse sono le cellule bianche, le marroni e le beige. Queste possono essere immagazzinate come grasso essenziale, sottocutaneo o viscerale.

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La ricerca ha stabilito che nel corpo esistono tre tipi di grasso: bianco, marrone e beige. Grasso bianco Il grasso bianco è formato da globuli bianchi grandi che si trovano sotto la pelle o attorno agli organi di zone come addome, braccia, glutei e muscoli. Sebbene si tratti di un grasso necessario per la salute, troppo grasso bianco è altamente nocivo per la salute.

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Grasso marrone Questo grasso è presente soprattutto nei ho bisogno di perdere il grasso della mia coscia, ma anche gli adulti ne presentano piccole quantità, in particolare in aree come il collo e le spalle. Secondo una ricerca pubblicata su Journal of Clinical Investigationquesto tipo di grasso brucia gli acidi grassi per mantenerci più caldi. Grasso beige Il grasso beige rientra in un recente ambito di ricerca.

Secondo quanto riporta la rivista scientifica Cell Reportsalcuni tipi di ormoni e di enzimi, rilasciati quando siamo sottoposti a stress, al freddo o quando facciamo sport possono trasformare il grasso bianco in grasso beige. In modo simile al grasso marrone, le cellule grasse beige potrebbero rivelarsi determinanti per bruciare il grasso invece di accumularlo. Per tale ragione, sono in corso diverse ricerche per scoprire come stimolarle.

Grasso essenziale Come indica il nome, è il grasso essenziale per la vita e per avere un corpo sano.

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Si trova soprattutto nel cervello, nel midollo spinale, nei nervi e nelle membrane che proteggono gli organi. Grasso sottocutaneo Questo accumulo di grasso è quello più vicino alla pelle, dunque quello che eliminiamo per primo quando facciamo sport.

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La genetica e gli ormoni influiscono sulla zona in cui tende ad accumularsi. Grasso viscerale È presente più in profondità nel corpo, accumulandosi intorno agli organi.

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Per questa ragione si consiglia di non avere un ventre troppo prominente. Alcuni studi dimostrano che gli ormoni possono determinare in quale area si depositerà il grasso. È per questo che dobbiamo monitorare gli squilibri ormonali più frequenti.

Ne parliamo a seguire. Accumulo di grasso sul petto e sulle braccia: il testosterone Come riporta una pubblicazione del Journal of Cellular Physiologyin presenza di squilibri dei livelli di testosterone, risultano alterata anche la composizione del grasso corporeo.

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In generale, è associato a un maggior accumulo di grasso nei bicipiti e nel petto. Altri ormoni maschili dagli effetti simili sono gli androgeni.

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Questo è be spiegato in un interessante studio pubblicato sulla rivista Nutrients. Le aree con maggiori probabilità di accumulo di questo grasso sono la parte superiore del corpo e i fianchi.

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È importante ridurre il consumo di dolci, caramelle e carboidrati ad alto indice glicemico per mantenerne il controllo. Questo ormone è legato allo stimolo della fame, il che induce a mangiare troppo.

Modellare le cosce grazie allo sport Ammettiamolo: le cosce sono un punto critico del corpo di noi donne! Ma contrariamente a quanto si è soliti pensare, snellire le cosce non è difficile, se riesci a seguire una dieta equilibrata abbinandola a degli esercizi mirati sulle gambe, che puoi fare anche a casa.

È preferibile condurre una vita più rilassata, ridurre il consumo di zuccheri e aumentare il consumo di vitamine B5 e C. Alla pari del testosterone e degli androgeni, influiscono fortemente sulla distribuzione del grasso corporeo e sulla differenziazione degli adipociti.

Il livelli di estrogeni possono risultare alterati nel corso della vita di una donna, ad esempio durante la menopausa. In quali zone si ha più accumulo di grasso Possiamo concludere affermando che la distribuzione del grasso corporeo è determinata in gran misura da fattori ormonali.

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Non possiamo trascurare, tuttavia, altri fattori che a loro volta influiscono su questo accumulo. Rivolgetevi a un medico per sapere come poter perdere peso in accordo con le vostre caratteristiche. Oggi vi presentiamo i 6 errori della dieta che vi possono fare ingrassare. Se volete ottenere risultati con la vostra dieta, è importante identificarli. Role of body fat distribution and the metabolic complications of obesity. J Clin Endocrinol Metab. Why are we shaped differently, and why does it matter?

Am J Physiol Endocrinol Metab. Cell biology of fat storage. Mol Biol Cell.

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Cold acclimation recruits human brown fat and increases nonshivering thermogenesis. J Clin Invest. Impact of testosterone on body fat composition.

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Journal of Cellular Physiology. Hormonal control of regional fat distribution. Human Reproduction Oxford, England. Body fat distribution and insulin resistance.

Published Jun 5. Do stress reactions cause abdominal obesity and comorbidities? Stress, cortisol, and obesity: a role for cortisol responsiveness in identifying individuals prone to obesity. Domestic Animal Endocrinology. Elsevier Inc. Estrogen Deficiency and the Origin of Obesity during Menopause. Biomed Res Int.

Per molti proprio questo è il punto: le fibre sono il segreto per mantenere una pancia piatta e senza di loro non otterremmo risultati duraturi. Ma se non si ha una flora batterica adatta, insalate e vegetali crudi fermentano e possono peggiorare il problema. Ma questo non vuol dire assolutamente che dobbiamo rinunciarci, rinunciare a nutrirci di vegetali, il cibo più salutare ed elisir di lunga vita di cui disponiamo! Dobbiamo abituarci a consumarle gradualmente scegliendo quelle meno fermentabili inizialmente.