Perdere grasso vicino ai fianchi. Accumulo di grasso: cause e zone del corpo


In una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Molecular Biology of the Cell si legge che i principali tipi di cellule tagliare il grasso per perdere peso sono le cellule bianche, le marroni e le beige.

perdere grasso vicino ai fianchi

Queste possono essere immagazzinate come grasso essenziale, sottocutaneo o viscerale. La ricerca ha stabilito che nel corpo esistono tre tipi di grasso: bianco, marrone e beige.

Per dimagrimento localizzato si intende un calo ponderale selettivo, quindi dovuto alla mobilitazione e al consumo dei grassi contenuti in specifiche aree di tessuto adiposo sottocutaneo o viscerale. Shutterstock Questi punti sono in genere costituiti dall'addome e dal girovita per gli uomini, e dai glutei, dai fianchi e dalle cosce per le donne.

Grasso bianco Il grasso bianco è formato da globuli bianchi grandi che si trovano sotto la pelle o attorno agli organi di zone come addome, braccia, glutei e muscoli. Sebbene si tratti di un grasso necessario per la salute, troppo grasso bianco è altamente nocivo per la salute.

Grasso marrone Questo grasso è presente soprattutto nei bambini, ma anche gli adulti ne presentano piccole quantità, in particolare in aree come il collo e le spalle.

Secondo una ricerca pubblicata su Journal of Clinical Investigationquesto tipo di grasso brucia gli acidi grassi per mantenerci più caldi.

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Grasso beige Il grasso beige rientra perdere grasso vicino ai fianchi un recente ambito di ricerca. Secondo quanto riporta la rivista scientifica Cell Reportsalcuni tipi di ormoni e di enzimi, rilasciati quando siamo sottoposti a stress, al freddo o quando facciamo sport possono trasformare il grasso bianco in grasso beige.

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In modo simile al grasso marrone, le cellule grasse beige potrebbero rivelarsi determinanti per bruciare il grasso invece di accumularlo. Per tale ragione, sono in corso diverse ricerche per scoprire come stimolarle.

Per molti proprio questo è il punto: le fibre sono il segreto per mantenere una pancia piatta e senza di loro non otterremmo risultati duraturi. Ma se non si ha una flora batterica adatta, insalate e vegetali crudi fermentano e possono peggiorare il problema. Ma questo non vuol dire assolutamente che dobbiamo rinunciarci, rinunciare a nutrirci di vegetali, il cibo più salutare ed elisir di lunga vita di cui disponiamo! Dobbiamo abituarci a consumarle gradualmente scegliendo quelle meno fermentabili inizialmente.

Grasso essenziale Come indica il nome, è il grasso essenziale per la vita e per avere un corpo sano. Si trova soprattutto nel cervello, nel midollo spinale, nei nervi e nelle membrane che proteggono gli organi.

Grasso sottocutaneo Questo accumulo di grasso è quello più vicino alla pelle, dunque quello che eliminiamo per primo quando facciamo sport.

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La genetica e gli ormoni influiscono sulla zona in cui tende ad accumularsi. Grasso viscerale È presente più in profondità nel corpo, accumulandosi intorno agli organi.

Per questa ragione si consiglia di non avere un ventre troppo prominente. Alcuni studi dimostrano che gli ormoni possono determinare in quale area si depositerà il grasso. È per questo che dobbiamo monitorare gli squilibri ormonali più frequenti.

Ne parliamo a seguire. Accumulo di grasso sul petto e sulle braccia: il testosterone Come riporta una pubblicazione del Journal of Cellular Physiologyin presenza di squilibri dei livelli di testosterone, risultano alterata anche la composizione del grasso corporeo. In generale, è associato a un maggior accumulo di grasso nei bicipiti e nel petto. Altri ormoni maschili dagli effetti simili sono gli androgeni. Questo è be spiegato in un interessante studio pubblicato sulla rivista Nutrients.

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Le aree con maggiori probabilità di accumulo di questo grasso sono la parte superiore del corpo e i fianchi. È importante ridurre il consumo di dolci, caramelle e carboidrati ad alto indice glicemico per mantenerne il controllo. Questo ormone è legato allo stimolo della fame, il che induce a mangiare troppo. È preferibile condurre una vita più rilassata, ridurre il consumo di zuccheri e aumentare il consumo di vitamine B5 e C.

Alla pari del testosterone e degli androgeni, influiscono fortemente sulla distribuzione del grasso corporeo e sulla differenziazione degli adipociti.

Accumulo di grasso: cause e zone del corpo

Il livelli di estrogeni possono risultare alterati nel corso perdere grasso vicino ai fianchi vita di una donna, ad esempio durante la menopausa. In quali zone si ha più accumulo di grasso Possiamo concludere affermando che la distribuzione del grasso corporeo è determinata in gran misura da fattori ormonali. Non possiamo trascurare, tuttavia, altri fattori che a loro volta influiscono su questo accumulo. Rivolgetevi a un medico per sapere come poter perdere peso in accordo con le vostre caratteristiche.

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