Perdere il grasso corporeo endomorfo


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Spalle strette, bacino largo, accumulo di grasso su fianchi e addome. Ingrassano con facilità, in palestra se si impegnano riescono ad aumentare la massa muscolare in base anche al loro grado di mesomorfismo ma purtroppo essa non si nota perché è sempre dannatamente coperta da quel fastidioso strato di grasso.

Esempio dieta per la definizione muscolare per endomorfi

Diventa un circolo vizioso e bisogna fermarlo. In questo articolo vedremo come deve esser impostata la miglior strategia in termini di alimentazione, allenamento e integrazione per ottenere i massimi risultati possibili come endomorfo. Se ancora non hai fatto il test, lo trovi qui. Se non risulti endomorfo, guarda i precedenti due articoli, uno dei due ti riguarderà sicuramente.

Solitamente gli endomorfi si rendono conto immediatamente del fallimento che segue le diete basate abbastanza perdita di peso del sonno conteggio calorico.

Viene totalmente trascurato il fatto che allenamenti diversi provocano risposte diverse da parte del corpo indipendentemente dal concetto di caloria.

Risposte determinate dal metabolismo energetico coinvolto durante lo sforzo. Un determinato allenamento richiede una determinata alimentazione con annessa integrazione, lo vedremo meglio tra poco. Il profilo ormonale del endomorfo e le sue caratteristiche lo rendono poco adatto ad alimentazioni ad alto contenuto di carboidrati e ricche di cibi infiammatori.

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Le proteine sono il materiale plastico con cui vengono costruite nuove fibre muscolari e ispessite le precedenti. Si dice sempre di perdere il grasso corporeo endomorfo superare gli 1, grammi per kg di peso corporeo di proteine ma visto il bassissimo apporto di carboidrati, tale quantità sarà più elevata di tale soglia.

Devi aver paura delle proteine? Quanti carboidrati?

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Il minimo necessario, sempre da fonti a basso indice e carico glicemico come frutta e verdura. In effetti hai ragione. E i grassi? I grassi sono fondamentali, specialmente se parliamo di acidi grassi essenziali omega 6 ed omega 3. Esistono aminoacidi essenziali, acidi grassi essenziali ma non esistono carboidrati essenziali.

Domenico Aversano – Skeptical Dragoon

Finita la piccola digressione, torniamo al discorso grassi. La quota di grassi è più alta rispetto agli altri somatotipi, questo perché la quota di carboidrati è più bassa.

Quando la quota di carboidrati è bassa si possono alzare i grassi senza il rischio di ingrassare. I grassi servono per formare le membrane esterne delle cellule.

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Grassi salubri compresi i saturi garantiranno un buon funzionamento di queste cellule, grassi cattivi trans e idrogenati in primis scombussoleranno tutto il metabolismo.

Produzione di ormoni perdere il grasso corporeo endomorfo testosterone, cortisolo, DHEA, vitamina D… La produzione di energia Altre funzioni chiave che ho analizzato dettagliatamente in Fisico da Spartano.

Alcuni tipi di grassi come quelli trans, infiammatori e cancerogeni, sono un autentico problema.

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Spazio a fonti di grassi sane, come il pesce azzurro e la carne rossa Grass Fed. Come ho spiegato nel terzo dei miei quattro video gratuiti, le calorie non sono tutte uguali e il discorso vale a maggior ragione per i grassi, il macronutriente che contiene più calorie per grammo 9 kcal. Sono tutte inutili extraproduzioni di cortisolo che porteranno ulteriore lipogenesi aumento del grasso corporeoappetito per gli zuccheri e stallo nel dimagrimento.

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La cosa spesso va a sommarsi al fatto che queste persone seguono, giustamente, diete low carb. Un autentico disastro. Ecco cosa succede: Prima gli fanno esaurire il glicogeno muscolare con questi allenamenti e poi a tavola non gli permettono di rimpiazzare il glicogeno perso a causa della dieta low carb — low fat petto di pollo scondito e insalata.

Endomorfo: la dieta e l’allenamento per questo Somatotipo

Una dieta low carb è sostenibile se non ci si ammazza di aerobica e lavoro lattacido, altrimenti non lo è. Non pensare di bypassare il problema seguendo diete low carb e inserendo ricariche di carboidrati programmate!

La fibra muscolare è costituita da più componenti tra le quali le miofibrille e il sarcoplasma che assieme costituiscono la maggior parte del volume della fibra.

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Detto in modo grezzo e sintetico, le miofibrille sono quelle componenti costituite da proteine contrattili che contraendosi generano forza ovvero danno la capacità contrattile alla cellula muscolare. Aumenti massa muscolare mentre riduci il grasso corporeo.

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Non siamo fatti per stare 8 ore davanti al computer seduti su una sedia tuttavia mi rendo conto che per molti attualmente non ci sono alternative. Quali sostanze servono in base alla qualità del cibo che assumo.

Purtroppo a causa dei metodi di produzione odierni la qualità nutrizionale del cibo è notevolmente diminuita. Oltre ovviamente a reperire cibo di qualità bisogna intervenire con una integrazione mirata ed intelligente.

Quali sostanze servono per favorire la tipologia di esercizio praticata.

Dieta Endomorfa: tutto ciò che devi sapere

Gli allenamenti alattacidi determinano necessità differenti rispetto a quelli aerobici e anaerobici lattacidi. Quali sostanze servono nel caso specifico del somatotipo interessato.

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La carnitina è un altro ottimo integratore per favorire la perdita del grasso corporeo soprattutto se manca un sufficiente apporto nella dieta. Il discorso integrazione è di fondamentale importanza, per questo motivo in Fisico da Spartano gli ho dedicato un intero capitolo. Conclusione Ho tralasciato lo stile di vita volutamente perché esso è importante a livello generale per tutti, non solo per gli endomorfi.