Perdere peso vata dosha


Lo stesso motivo spiega perché tu non puoi mangiare perdere peso vata dosha un gelato altrimenti ti lievita il punto vita, e l'altra tua amica beve come acqua frappè al cioccolato Fuck!

La spiegazione sta in una sola parola: Dosha. La soluzione sta invece nella Dieta Dosha. Secondo la medicina ayurvedica ci dividiamo in 3 tipologie corporee perdere peso vata dosha energetiche differenti Getty Images Secondo la medicina Ayurvedica ognuno di noi ha una propria configurazione fisica ed energetica che, in sanscrito, viene chiamata Dosha.

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Riflette le tendenze innate in noi ovvero il temperamento, il metabolismo, il livello di energia, lo stile di apprendimento e molti altri aspetti come le emozioni dominanti e il modo di pensare. Trattandosi di energie, ed essendo il cibo e il nostro regime alimentare fonte di energia, sarebbe impensabile pensare che la stessa dieta, tisane ed esercizi fisici funzionino per tutti.

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Secondo la medicina Ayurvedica esistono 3 dosha da cui dipendono la costituzione fisica e le patologie a cui si è più esposti. Per mantenere armonia ed equilibrio mentale, salute, benessere, ma anche una bella forma fisica, esistono precise regole alimentari da seguire e cibi da preferire.

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I tre dosha sono: Vata l'ariaPitta il fuoco e Kapha l'acqua. A quale dosha appartieni?

Con il vantaggio non solo di fare pace con la bilancia, ma anche di risolvere tutta una serie di disturbi collegati a una dieta sbagliata, a partire da quelli digestivi.

Sei Vata se sei imprevedibile. Vari spesso nell'aspetto, negli stati d'animo e nell'azione.

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Fisicamente i Vata sono minuti, magri, esili, hanno spalle e anche strette, molti hanno difficoltà a prender peso e spesso rimangono sottopeso, altri possono essere caratterizzati dalla loro agilità e snellezza. Il loro appetito è variabile, i Vata sono le uniche persone che possono mangiare di tutto senza mai ingrassare, ma a volte possiamo trovare la loro irregolarità anche nella fluttuazione del peso, possono essere magri nell'adolescenza ma andare in sovrappeso nella mezza età.

Sei Pitta se sei coraggiosa, ben organizzata. Hai un'intelligenza spiccata, rapida e penetrante. I Pitta sono persone guidate da un'energia passionale e per questo che sono più predisposte alla gelosia ma anche a esplosioni di rabbia per piccolezze.

Disclaimer

Soffrono il caldo al contrario dei Vatache sono più sensibili al freddo e possono essere predisposto a disturbi che interessano il tratto gastro-duodenale ulcere, acidità…. Fisicamente hanno statura media, muscolatura ben definita e capelli e pelle tendente al chiaro. Sei Kapha se hai una corporatura forte, ossatura solida e robusta.

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Hai un carattere calmo, sei leale e gentile. Mangi lentamente e dormono profondamente. Sei tollerante e sai perdonare. Le persone Kapha sono soggette a sovrappeso perché tendono a ingrassare e fanno fatica a perdere peso.

La filosofia di base: le energie biologiche Vata, Pitta e Kapha.

Sono soggette anche a pigrizia, depressione, allergie, ipercolesterolemia. Hai trovato il tuo dosha?

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Sappi che esistono anche combinazioni tra questi dosha, quindi se ti riconosci in due profili puoi essere un po' l'uno e un po' l'altro: quindi VataPitta, PittaKapha, KaphaVata.

Quale dieta dosha seguire Stabilito il dosha di appartenenza, ecco quali alimenti preferire e quali evitare per ritrovare il tuo equilibrio fisico e mentale, perdere peso e restare in forma.

Cos'è la dieta ayurvedica?

In estate mangia frutta molto matura e non acerba frutta secca, mandorle. Mangia verdure cotte. Evita peperoni, peperoni, funghi, pomodori, cavoli, melanzane.

Secondo la medicina Ayurvedica ognuno ha una propria configurazione fisica ed energetica. Ma vediamo meglio in cosa consiste questa particolare dieta dimagrante!

Mangia cereali come riso basmati o integrale, frumento e avena. Mangia pochi legumi, sono ammesse le lenticchie. Miele ma non zucchero. Per ritrovare maggiore equilibrio, aggiungi alla dieta: basilico, alloro, cannella, agrumi, chiodi di garofano, salvia e vaniglia.

Prediligi sapori dolci, salati e acidi. Frutta dolce a volontà, evitare quella acerba e acida agrumi.

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Mangia semi di zucca e girasole, no mandorle. Perfetti i cereali: orzo, avena, frumento, segale, mais. Leguminose: non in ecceso e soprattutto lenticchie nere, ceci e tofu.

  1. Le 3 tipologie costituzionali della filosofia Ayurveda Secondo questa filosofia della medicina indiana, in ogni persona sono presenti 3 diversi principi metabolici Vata, Pitta e Kapha chiamati Dosha dai quali è possibile stabilire la tipologia costituzionale degli individui.
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  5. Dal punto di vista della nutrizione, la dieta ayurvedica è corretta e non causa carenze nutrizionali; in più, non crea il senso di privazione psicologica, la maggior causa di abbandono delle diete.
  6. Орел похлопал ее по спине.

Formaggi, latte ma non yogurt. Zucchero di canna ma non miele.

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Evita gli oli, le spezie, il sale e l'alcol sono molto dannosi perché ti riscaldano troppo. Preferisci sapori dolci, amari e astringenti, riduci i cibi piccanti, aggiungi alla tua dieta: menta, lavanda, finocchio e camomilla. Verdure: tutte ad eccezione di patate e pomodori.

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Cereali: grano saraceno, miglio e orzo. Leguminose: tutte ma evita la soia. Evitare formaggi, burro e gelati.

Carenze Cos'è la dieta ayurvedica? Per trovare la dieta ideale non servono calcoli di calorie, menù fissi o altre rigide regole ma basta semplicemente conoscere dei principi base e affidarsi al proprio istinto ed al proprio buon senso.

Preferisci sapori piccanti, amari e astringenti. Riduci cibi fritti, salati e latticini.

Dimagrire con l’Ayurveda

Aggiungi queste erbe alla tua dieta: chiodi di garofano, cannella, maggiorana e bacche di ginepro. This content is created and maintained by a third party, and imported onto this page to help users provide their email addresses.

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