Perdita di peso e qualità del sonno


Durata, Qualità del sonno e Obesità

Un buon sonno infatti stimola la perdita di peso, fa funzionare bene il nostro metabolismo e aumenta un ormone la leptina che favorisce il senso di sazietà che aiuta a dimagrire. La leptina viene prodotta dalle cellule adipose, quando il loro contenuto di grassi è elevato.

  1. Durata, Qualità del sonno e Obesità Cecilia Mancini1, Eleonora Poggiogalle1,Caterina Lombardo2 1 Dipartimento di Medicina Sperimentale, Sapienza Università di Roma, Roma, Italia 2 Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma, Roma, Italiat Dati epidemiologici e numerosistudi hanno dimostrato una correlazione inversa tra durata, qualità del sonno e rischio di sviluppare obesità e diabete, a prescindere da età, sesso ed etnia.
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Quindi, un alto contenuto di leptina fa dimagrire perché aumenta il metabolismo dei grassi e consuma i depositi adiposi. Rispettando il ciclo sonno e veglia si mantiene un equilibrio metabolico che è fondamentale per perdere i chili di troppo.

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Altro fattore importante è che si ha una diminuzione del dispendio calorico e un rallentamento del metabolismo basale. Il metabolismo basale è il dispendio calorico che abbiamo quando siamo a completo riposo, quello cioè che consumiamo anche senza muoverci, a cui poi vanno aggiunte tutte le attività quotidiane e le attività sportive che facciamo. Per dimagrire chiaramente è importante avere un metabolismo basale alto in modo da consumare di più in qualsiasi momento della giornata, non solo quando facciamo attività.

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Non è un caso infatti che quando siamo in vacanza, e dormiamo di più, spesso ci vediamo più sgonfie e magre, e una delle ragioni sicuramente è imputabile al sonno.

E quanto dormire?! In realtà più dormite e più state meglio, sia fisicamente che mentalmente. Altra cosa importante da tenere presente è che la mancanza di sonno fa produrre al nostro corpo il cortisolo, detto anche ormone dello stress, che ha effetti simili al cortisone, e che quindi gonfia il nostro corpo e rallenta il metabolismo degli zuccheri.

Le regole per una buona dormita rigenerante e dimagrante sono: Dormi in un ambiente tranquillo, senza rumori, senza luce.

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Eventualmente utilizza tappi per le orecchie e mascherina per gli occhi. Evita di consumare cibi con caffeina dopo le ore Cerca i rispettare il ciclo sonno-veglia, svegliandoti e andando a letto sempre alla solita ora.

Dormi almeno 7 ore per notte. Mangia cibi leggeri soprattutto alla sera. Abbandona tablet e cellulare prima di coricarti e soprattutto non addormentarti su divano o con la tv accesa.

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Non ci resta che augurarti… buon sonno! Navigazione articoli.

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